Piatto saporito e nutriente, le patate con la salsiccia, ma anche di facile realizzazione, anche per chi non adora particolarmente cucinare.
Ora vi darò tutti gli ingredienti, ma darvi le quantità mi viene davvero difficile, ma vi assicuro che l'occhio saprà inquadrare bene le dosi.
Ingredienti:
patate abbastanza grandi
salsiccia fresca
cubetti di Caciotta Kremina Inalpi
1 uovo
poco latte
pane grattugiato
pane raffermo
formaggio grattugiato
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva
Per preparare le deliziose barchette, dovrete innanzitutto, far bollire le patate con la loro buccia, in acqua salata per dieci minuti; poi lasciarle raffreddare leggermente e pelarle.
Nel frattempo preparate il ripieno, ponendo la salsiccia privata della pelle, in una ciotola a cui aggiungerete il pane raffermo ammollato nel latte e tutti gli altri ingredienti, compresa la Caciotta Kremina ( http://www.inalpi.it/)che vedrete si scioglierà a meraviglia dando il giusto tocco di sapore a questa ricetta. Amalgamate tutti gli ingredienti.
Adesso con un pratico scovolino, o con un semplice cucchiaino dovrete scavare l'interno delle patate (la polpa in eccesso potrete aggiungerla all'impasto di salsiccia, ma potrete metterle così a pezzi irregolari in teglia da cucinare insieme alle barchette, o usarle per una buona minestra di patate e verdure).
E' arrivato il momento di riempire le patate con il composto saporito, coprirle con un foglio di alluminio e cuocerle in forno caldo a 180° per 30 minuti. Se vi avanza del composto (come è successo a me) potete disporlo all'interno dei pirottini.
Trascorsa la mezzora, togliete la carta d'alluminio e irrorate con un filo d'olio, spolverate con pane e formaggio grattugiato e fate dorare.
Come potete vedere, dalla foto, ho servito in tavola le barchette con un piatto e posate in materiale biodegradabile. Non so voi, ma io spesso tento di risparmiare tempo, utilizzando in cucina degli utensili usa e getta, come piatti, bicchieri e posate ad esempio. Guardando un pò in giro ho visto che ne esistono di ogni genere, ma che principalmente si dividono in due categorie, in base al loro materiali, che possono essere plastici e o di origine naturale e quindi decisamente meno inquinanti. Ho provato allora i prodotti che gentilmente mi ha inviato la ECOBIOSHOPPING (http://www.ecobioshopping.it/) e devo dire, che oltre a sentirmi bene con me stessa per aver rispettato l'ambiente, ero orgogliosa di portarli in tavola grazie al loro moderno design, in particolari quelli della foto sono dei piatti della linea elegance in polpa di cellulosa.
Nessun commento:
Posta un commento