martedì 3 gennaio 2012

tartufini al cioccolato

A chi non capita di essere invitati a cena a casa di amici e non saper cosa portare...io direi che un bel vassoietto di dolcini e una bella bottiglia fresca di bracchetto dolce e il successo è assicurato.
Un dolce rapido perchè senza cottura, basta solo impastare tutti gli ingredienti ed il gioco è fatto.
250 grammi di mascarpone
60 grammi di zucchero semolato
75 grammi di biscotti sbriciolati
20 grammi di cacao amaro
qualche cucchiaio di latte
liquore a piacere (c'è ne una varietà..potrete scegliere tra amaretto, rum, cognac, brandy, mirto, limoncello...o quel che più vi piace)
anche sulla decorazione dei tartufini ampia scelta, tra cioccolato amaro, codette di zucchero multicolori, cocco...
per ultimo i pirottini di carta che renderanno più elegante il dolce
In una ciotola lavorate a crema il mascarpone, aggiungete il cacao amaro e i biscotti finemente sbriciolati e lo zucchero. Lavorate con una forchetta gli ingredienti e aggiungete un pò di latte. Andateci cauti dovrete ottenere un impasto morbido ma non troppo, ricordatevi che dovrete creare delle palline grandi quanto una noce o poco meno che poi farete rotolare nelle codette, nel cacao o nel cocco..io ho scelto tutte e tre le varianti (e come vedete dalla foto ci sono anche dei cioccolatini di cui presto posterò la ricettina) in modo da rendere più colorato il piatto.
Mi raccomando conservateli in frigo, in un contenitore chiuso sino al momento di servirle.

Conchiglie tonno e piselli

Ho ricevuto un altro pacco da una ditta che ha deciso di darmi un'opportunità come blogger.
Si tratta della prima azienda della mia terra, la Sardegna!
Vi parlo dell' ASDOMAR, è un'azienda che ha creato ad Olbia un impianto all'avenguardia, dove si procede alla lavorazione dei tonni interi che arrivano dalle pesche oceaniche, avete letto bene i tonni interi seguono il processo produttivo nello stabilimento sardo, garantendo ai consumatori una grande qualità, ma soprattutto una garanzia di rintracciabilità. Qualità molto importanti in questi ultimi tempi, in cui molte ditte italiane si sono trasferite nei paesi dell'est per risparmiare sulla produzione, ma non solo, togliendo a noi consumatori tutte le garanzie sulla produzione e lavorazione di tanti prodotti alimentari. 
Ho scelto i prodotti Asdomar per la loro politica di lavoro e loro, hanno deciso di premiare me, con un campionario dei loro prodotti.
La Asdomar con sede ad Olbia, fa parte del gruppo Generale conserva con sede a Genova.
La semplice ricetta che vi suggerisco oggi prevede l'uso del tonno all'olio d'oliva.
Gli ingredienti per 4 persone sono:
350 grammi di conchiglie rigate
160 grammi di tonno Asdomar http://www.asdomar.it/
1 spicchio d'aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
120 grammi di pisellini primavera
sale e pepe
Iniziamo dal portare ad ebollizione una pentola di acqua salata.
In una padella porre a soffriggere, per due minuti al massimo, il tonno con una parte del suo olio i pisellini e  l'aglio finemente tritato. Dopo di che aggiungete il vino bianco secco e cuocete a fuoco basso facendolo sfumare per benino. Aggiungete un pò dell'acqua di cottura della pasta, circa tre cucchiai e fateli cuocere sino a consumare tutti i liquidi. Nel frattempo portate a cottura al dente la pasta, aggiungetela al sughetto di tonno e fate insaporire un attimo e poi servite.

costolette di pecora

Ricetta sfiziosa di origine non credo proprio sarda, ma in generale del sud Italia. Si tratta di un piatto bello saporito, infatti si parte da una carne già gustosa di suo che viene arricchita da "sa pilarda" i pomodori secchi.
Ingredienti per quattro porzioni:
12 costolette di pecora
5 pomodori secchi
2 spicchi di aglio
1 cipolla piccola
1 cucchiaino di origano
vino bianco
olio evo
sale
pepe
Il mio consiglio è quello di far marinare la carne almeno un paio d'ore prima della cottura, girandole ogni tanto, in olio profumato con l'aglio tritato, la cipolla tagliata a listarelle e l' origano.
Trascorso il tempo di marinatura trasferire in una padella ben calda, rosolate leggermente le costolette, poi salatele e pepatele. Potete ora sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco secco ed una volta che è evaporato, aggiungetevi i pomodori secchi tagliati a striscioline. Procedete con la cottura per altri 10 minuti, aggiustare di sale e pepe e servire ben calde. 


2012!!

Auguri a tutti di un sereno 2012!!
Oggi è il tre gennaio, in questi giorni tra le varie feste, tra cui ieri il mio 33esimo compleanno, mi sono dedicata tanto a cucinare e fotografare, quindi e ora che mi metta al lavoro per condividere le mie ricettine con tutti voi.
Spero quest'anno, di essere più diligente e dedicare a questo blog, un pò più di tempo..e diventare un pò più brava con le foto...c'è la metterò tutta!!!!!!!!