martedì 7 giugno 2011

Vitello tonnato

Estate = caldo = voglia di fresco = piatti freddi = vitello tonnato. Non so voi ma a me con l'arrivo del caldo, vien voglia di pasti freddi, e da un assocciazione di idee mi è venuto in mente un piatto davvero estivo.
Un piatto che ho mangiato pochissime volte, mia mamma non lo adorava evidentemente, perchè non credo l'abbia mai cucinato, che però a me non dispiace affatto e sempre per il discorso dell'essere carnivori ho provato a farlo e direi che oltre che buono è a dir poco pratico.
Pratico perchè se siete troppo impegnate, potrete facilmente organizzarvi in due tempi: prima preparare la carne per poi passare alla preparazione della salsa, perchè no anche il giorno dopo.
Per circa 600 grammi di carne vitello (vi suggerisco il girello o la nocetta)
avrete bisogno di una cipolla
una carota
una costa di sedano
2 spicchi d' aglio
6 filetti di acciughe
3 uova sode
4 cucchiai di olio evo
100 grammi di tonno sgocciolato
20 grammi di capperi 
due bicchieri di vino bianco
aceto balsamico
sale
e poi un pò di spezie: alloro, garofano, rosmarino, pepe
In una pentola dovrete mettere la carne, cipolla, sedano, carota tagliati in due o tre pezzi. Aggiungete sale,rosmarino, aglio pepe e chiodi di garofano e l' alloro. Poi ancora due cucchiai di olio extra vergine di oliva, il vino e coprite a filo con dell'acqua. Fate cuocere per circa 1 ora e mezza. Fate raffreddare la carne nel fondo di cottura, poi dovrete toglierla e filtrare il fondo di cottura che servirà per preparare la salsa.
In un mixer, mettete le uova sode, il tonno, metà dei capperi, le acciughe e se vi piace qualche goccia di aceto balsamico. Tritate il tutto alternando olio e fondo di cottura filtrato, sino ad ottenere una salsa densa.
Tagliate la carne in fettine sottili e se riuscite regolari, poi disponetele su un piatto da portata e coprite con la salsa al tonno e guarnite con qualche cappero.
Ottimo come piatto freddo al rientro dal mare!

Nessun commento:

Posta un commento