Friabile.Sapete, credo di non aver mai sentito quest'aggettivo assocciato a qualcosa che non fosse un dolce...e devo dire che nella mia mente questa piccola parola ha portato un pò di pensieri. Vi immagino a ridere di quel che dico, ma veramente un aggettivo qualificativo...eh che qualità!!! che descrive la perfetta riuscita di una crostata, o di favolosi biscotti al burro che si sciolgono in bocca...e che fa tornare alla mente dolci sapori.....può essere associato ad una cosa così importante come la Famiglia...i Valori.....e non di certo per sottolinearne una qualità, ma anzi per descriverne un difetto???....e che difetto!!!...non so a voi ma a me fa riflettere...
Bhe che ne dite di scacciare i brutti pensieri e preparare una crostata friabile alla marmellata o alla frutta, da mangiare stasera, dopo cena con il resto della famiglia...un piccolo ingrediente per renderla solida e stabile.
Ingredienti:
200 grammi di burro
400 grammi di farina 00
200 grammi di zucchero semolato
1 tuorlo
1 uovo
la scorza grattugiata di 1/2 limone
1 bustina di vanillina
1 pizzico di saleTogliere dal frigo il burro e farlo ammorbidire a temperatura ambiente.Su un piano da lavoro fare la classica fontana e riporre al centro lo zucchero,il burro tagliato a pezzetti,il tuorlo e l'uovo,la scorza del limone,la vanillina e il pizzico di sale.
Impastare e amalgamare bene il tutto rapidamente in modo da non far scaldare troppo l'impasto e quindi sciogliere il burro.Infatti se il burro si sciogliesse non otterrete più una pasta friabile ma una pasta elastica.
Formate una palla che avvolgerete nella pellicola e lascerete riposare in frigorifero per all'incirca 30'.
Dopo di chè spolverate di farina il piano di lavoro e il mattarello e stendete l'impasto in una sfoglia.
Direte quanto deve essere spessa? io direi 0,5 cm se si cuoce il solo impasto; più sottile se va in forno già farcita e un pò più spessa se vorrete farne dei biscotti.
Cuocere in forno pre-riscaldato a 180 gradi per 20 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento