sabato 21 maggio 2011

Tacchino al latte

Ecco venir fuori di nuovo il mio amore per le spezie, e vi dirò è una passione che ho trasmesso a mio marito e anche alla mia bimba....evvaiiiiii così posso preparare tanti piatti deliziosi!!!
Per preparare questo piatto abbiamo bisogno di petto di tacchino a fette, latte, farina 00, cipolla,olio extravergine di oliva, sale e curcuma. La spezia che si ricava dalla curcuma viene utilizzata soprattutto nel sud dell' Asia e dell' India, viene anche chiamata Zafferano delle Indie; si tratta di una spezia di colore giallo dorato, utilizzata tantissimo da questi popoli che sfruttano le sue sostanze antitumorali, antinfiammatorie e antiossidanti....ha tante altre qualità perciò usiamola anche noi, così ne avremo di certo dei benefici.
Ritornando alla ricetta, solitamente per prima cosa io infarino le fettine di carne. Poi trito la cipolla e la faccio soffriggere leggermente in un pochino d'olio, in una padella antiaderente, poi aggiungo le scaloppine e le faccio rosolare da ambo le parti, stando attenta a non far bruciare la cipolla. Conclusa la rosolatura, copro il tutto con del latte tiepido, al quale aggiungo un pizzico di sale e un bel cucchiaino di curcuma. Copro e lascio cuocere per una decina di minuti a fuoco basso, stando attenta ogni tanto a girare le fettine, in modo che non si attacchino al tegame. Il tempo di cottura è breve, ma necessario anche a far addensare la salsa.
Direi che accompagnando questo piatto con un pò di pane carasau e un bicchiere di cannonau abbiamo ottenuto un ottima cena.

Nessun commento:

Posta un commento