sabato 21 maggio 2011

Crostata di frutta

Ecco una ricetta perfetta per questa stagione. A chi non piacciono le fragole???? é strano che non piacciano, ma se così fosse, ovviamente esistono mille varianti. Ho già postato una ricetta della frolla, ma a dire il vero ne uso diverse in base al tipo di farcitura; per quella alla frutta mi piace una sfoglia sottile che sia bassa e friabile anche una volta farcita.
Ecco quindi gli ingredienti per la frolla:
260 grammi di farina
140 grammi di burro
3 tuorli
120 grammi di zucchero semolato
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone
frutta per la decorazione a piacere
crema pasticciera
gelatina per lucidare la frutta
burro e farina per la spianatoia e lo stampo, fagioli secchi per la cottura
Disporre la farina in una terrina, aggiungervi il sale e quindi setacciatela sulla spianatoia. Fate una fontana e adagiate al centro il burro a tocchetti (che avrete fatto ammorbidire almeno un paio d'ore a temperatura ambiente). Sgranare farina e burro fino ad ottenere un composto sabbioso, si devono ottenere dei pezzetti simili a delle briciole. Ricreare una fontana e disporvi al centro lo zucchero, la scorza del limone e i tuorli. Amalgamate velocemente, senza riscaldarli, tutti gli ingredienti fino a formare un panetto, che dovrete riporre ben coperto con della pellicola, a riposare in frigorifero per almeno mezzora.
Il riposo al freddo è necessario, anzi indispensabile, per ottenere un impasto che non sia elastico e che dopo la cottura risulti ben friabile.
Trascorso il periodo di riposo, stenderlo su un piano ben infarinato, ad uno spessore di 4/5 mm.
Ungere uno stampo da crostata con un velo di burro e poi infarinarlo leggermente, quindi appoggiare delicatamente il disco di pasta all'interno dello stampo, facendolo risalire sulle pareti e premendo il fondo per farlo aderire bene allo stampo. Appiattire bene con le dita i bordi.
Ritagliare un disco di carta da forno grande quanto la base dello stampo e adagiarvi su i fagioli secchi. Adesso porre in forno a 190 gradi per circa 20 minuti, o comunque, sino a che la superficie non assume un colore dorato. Dopodichè eliminare i fagioli secchi e la carta da forno e riporre in forno per ancora 5 minuti.
Terminata la cottura togliere lo stampo dal forno e farlo riposare per una decina di minuti prima di sformarlo e farla continuare a raffreddare su una gratella. 
Decorate la superficie con la crema pasticciera. Tagliate, ora, la frutta a fettine, io ho scelto fragole e banana, ma voi potete scegliere quella che più vi piace.
Lucidate la frutta con la gelatina e via con l'assaggio....

Nessun commento:

Posta un commento