martedì 7 giugno 2011

Teste di champignon ripiene

Ecco l'antipasto sfizioso che cercavo, per una di queste calde sere d' estate. A volte cerchiamo e ricerchiamo, senza trovare niente di semplice e allo stesso tempo saporito, con questa ricetta troviamo un giusto compromesso.
Gli ingredienti per 8 persone sono:
8 funghi champignon grandi
2 spicchi d'aglio
1 mestolo di brodo
2 cucchiai di olio evo
40 grammi di pan grattato
30 grammi di formaggio grattugiato
sale q.b.
pepe q.b.
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
Lavare i funghi (so che in tanti non li lavano ma io vado contro corrente!!) e asciugarli delicatamente, poi staccare il gambo dalle teste, senza rompere il cappello.
 Grattare i gambi con la lama di un coltello e tritarli finemente. Ora, in una padella fate soffrigere l'aglio e aggiungete i funghi tritati e fateli rosolare per circa 5 minuti. A fine cottura aggiustate di sale, pepe e aggiungete il prezzemolo. Lasciar raffreddare qualche minuto e trasferite il tutto in una ciotola, aggiungetevi ora, il pane, il formaggio e un pò di brodo. Quest'ultimo aggiungetelo piano piano,infatti la quantità è relativa, avendo l'accortezza di amalgamarlo bene al composto. Dovrete ottenere una crema densa, ma cremosa, non troppo liquida.
Passiamo, ora, a spellare le teste dei funghi, per poi disporli su una teglia coperta con la carta da forno. Riempire le teste con l'impasto, precedentemente preparato, poi irroratele con un filo d'olio e passate in forno caldo per 20/25 minuti a 180 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento