sabato 16 aprile 2011

Pan di Spagna

Dopo la prima ricetta dedicata all'Amore della mia vita pensavo fosse utile postare un pò di ricettine classiche sugli impasti base, cioè quegli impasti dai quali poi si parte per la realizzazione di una determinata torta piuttosto che di un dolce tradizionale.
Chi è che non ha mai mangiato una bella torta fatta la domenica dalla mamma? Io direi che nella maggior parte dei casi si trattava di un soffice pan di spagna infatti nei ricordi di infanzia rimane uno dei dolci che le mamme sanno fare divinamente!
Ecco qua la ricetta senza lievito:
6 uova
180 grammi di zucchero semolato
75 grammi di farina 00
75 grammi di fecola di patate
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di mezzo limone
1 bustina di vanillina
La preparazione è piuttosto semplice,anche se occorre fare attenzione alla cottura ed alcuni piccoli accorgimenti. Il trucco per la perfetta riuscita sta nel montare a lungo le uova (intere) e lo zucchero con un pizzico di sale (circa 20 minuti).
Io non credo che le nostre mamme avessero la planetaria e forse neanche le fruste elettriche e mi domando come facessero a farlo così buono...ma noi che possiamo chiedere aiuto a questi piccoli elettrodomestici...usiamoli!!!!!!!
Per capire quando il composto è pronto usiamo la frusta come fosse una penna e scriviamo con il nostro impasto, che appunto non dovrà affondare.
Aggiungiamo poi lentamente la farina e la fecola setacciate e mescoliamo con un cucchiaio di legno facendo un movimento dal basso verso l'alto, che sia rapido ma delicato.
Versare il composto così preparato in una teglia, imburrata e leggermente infarinata, del diametro di circa 26 cm.
Infornare a 160 gradi per circa 40 minuti.
Mi raccomando è molto importante che non apriate il forno prima che siano trascorsi 30', a quel punto proseguite la cottura con lo sportello socchiuso, tenuto aperto da un cucchiaio di legno che permetterà all'umidità in eccesso di fuoriuscire facendo ultimare la cottura nel modo ideale.
Al termine della cottura lasciare nel fuoco spento affinchè raffreddi lentamente e poi capovolgere la torta su una gratella e far completare il raffreddamento prima di un eventuale guarnizione.

Nessun commento:

Posta un commento