venerdì 29 aprile 2011

Panini per i golosi

....mmmhhhh che bontà questi panini, solo a scrivere la ricetta ho l'acquolina in bocca! Si tratta di quei panini che si adattano a mille condimenti...ad essere farciti con mille delizie dolci e salate...a quelle salse tipo maionese e ketchup che ad ogni morso trasbordano fuori!!! Il panino in sè, è semplice e neanche tanto ricco di grassi, ma fa venire in mente uno di quei piatti con cui farsi davvero del male...ahahahahahh...quindi si al panino!! Ma mettete un freno al palato che già così non resterà deluso.
Ingredienti:
250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba

40 gr di burro
300 ml di latte
20 gr di zucchero
10 gr di sale
1/2 cucchiaino di miele
latte per spennellare e semi di sesamo

In un pentolino intiepidire il latte e sciogliervi il miele e il lievito, lasciarli riposare per circa 10/15 minuti.
Setacciare le due farine e aggiungendovi poco alla volta il latte iniziare ad impastare. Aggiungervi poi lo zucchero semolato, il sale ed il burro ed impastare bene sino ad avere un impasto morbido ed elastico.
Lasciare lievitare coperto per circa 1 ora e mezza, poi riprendere l'impasto e sgonfiarlo un pò e fare le pieghe caratteristiche del pane (prima o poi farò un post fotografando passo passo le pieghe del pane).
Le avete mai fatte? Praticamente vi ritrovate con l'impasto un pò appiattito di forma circolare, dovrete allungare un pò questo cerchio e ripiegare la punta che si verrà a creare verso il centro,così facendo avrete creato alla vostra sinistra una nuova punta che dovrete ripiegare ancora verso il centro, proseguite così sino a completare l'intero cerchio. Vi sembrerà difficile ora nel leggere il procedimento ma vi assicuro che quando vi ritroverete a farlo sarà più facile di quanto immaginiate. L'impasto che avrà nuovamente una forma circolare, dovrà riposare per 20' per poi essere ripreso e tagliato a pezzi di circa 90 gr ma se volete abbondare anche 120 gr vanno bene.
Una volta formati, i panini, dovranno fare una seconda lievitazione, vi consiglio perciò di disporli già su una teglia ricoperta con la carta da forno. Mi raccomando ben distanziati perchè con la seconda lievitazione e poi in cottura, aumenteranno ancora di volume.
 Pennellare con un pò di latte tiepido e spolverare con i semi di sesamo, farli lievitare per ancora un ora, infine infornare a forno preriscaldato e cuocere a 190° sino a doratura.
Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento