giovedì 15 dicembre 2011

Cornetti sfogliati

Quando vivevo al mio paese, adoravo fare colazione al bar della mia amica Daniela. Oltre ad una bella chiacchierata, trovavo una buona tazza di latte macchiato tiepido e delle favolose brioche calde.
Riaffiorano i ricordi..domenica mattina, è arrivato l'inverno, esci di casa che è freschetto, scendi dalla macchina e percorri il vialetto tra i pini, già intravedi l'interno del chioschetto...poca gente, tutti amici..tutto sa di casa...di famiglia. Varcando la porta ti pervade quel profumino delizioso di brioche appena sfornate, un aroma di caffè e tante tante risate.
Ad un certo punto cambi casa, un pò troppi km da percorrere ogni domenica per ritrovare quegli spazi, la vita cambia...è decisamente più frenetica, quei momenti ricavati per coccolarsi un pò a volte mancano.
Allora decido di provarci da sola a crearmi un bel risveglio per la domenica mattina, cerco un pò in giro e trovo questa ricetta, l'immagine di quei deliziosi croissant mi fa venir voglia di mettermi subito all'opera.
Ingredienti:
250 grammi di farina manitoba molino rosignoli
http://www.rosignolimolini.it/
250 grammi di farina 00 molino rosignoli
75 grammi di zucchero
75 grammi di burro
5 grammi di sale
2 uova
buccia grattugiata di un limone e se vi piace anche di arancia
120 grammi di acqua
20 grammi di lievito di birra fresco
200 grammi di burro per la sfogliatura
Hanno bisogno di una lievitazione lenta ( ma se leggete tutto il post troverete qualche trucchetto!!!) ma vi garantisco che il risultato è davvero eccezionale. La sera fate sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e lasciate riposare, nel frattempo, setacciate le farine e riponetene i 2/3 nell'impastatrice, ora potete aggiungervi l'acqua con il lievito disciolto e iniziate ad impastare. E' ora il momento di unirvi un uovo e procedere ad impastare sino a totale assorbimento, quindi procedete con il secondo uovo e quasi tutta la farina (tenetene solo un paio di cucchiai) e lo zucchero. Continuate ad impastare sino ad avere un impasto sodo ed elastico, aggiungere ora il sale e poco alla volta il burro a pezzetti che avrete fatto ammorbidire, poi è la volta delle bucce grattugiate degli agrumi ed infine la farina rimasta. Lavorare ancora l'impasto per una quindicina di minuti, poi ponete l'impasto in una ciotola e coprite con la pellicola e riponetela in frigo per 8/10 ore circa.
Il mattino dopo, togliete dal  frigo i 200 grammi di burro che serviranno per la sfogliatura, e ponetelo tra due panni bagnati con dell'acqua molto fredda e poi ben strizzati, lasciatelo riposare così per circa 30 minuti.
A questo punto, burro ed impasto, dovranno avere all'incirca la stessa consistenza. Dovrete stendere l'impasto creando un quadrato, ora modellate il burro creando un altro quadrato che posto al centro del precedente, lasci una cornice di circa 4 cm.
Ora sollevate uno ad uno i quattro lembi non coperti dal burro, ripiegandoli sul burro stesso e coprendolo totalmente, fissateli leggermente in modo che nelle fasi successive il burro non fuoriesca. Come vedete avrete riottenuto un altro quadrato, che dovrete allungare per poi ripiegarlo a libro su se stesso come fareste per fare la pasta sfoglia, riponetelo coperto con la pellicola in frigo per 30' a circa 6 gradi.
Ripetete la stesura e la piegatura e riponete ancora in frigo per 30' per altre due volte. Ora potrete stendere l'impasto in un lungo rettangolo, che dividerete in tanti triangoli con base di circa 10 cm.
Al centro della base, praticate un piccolo taglio di circa 1 cm, procedete ad arrotolare su se stessa la pasta creando i cornetti. Un suggerimento mentre procedete in questa fase cercate di allungare un pò la pasta, perchè più lungo è il triangolo, più giri si faranno e più bello sarà il croissant.
Altro suggerimento fate in modo che la punta si trovi sotto così non si solleverà tanto nella successiva fase. Dopo aver arrotolato il cornetto, curvate leggermente le punte laterali verso di voi.
Ora potete disporre i cornetti su una teglia foderata di carta da forno e coprirli con la pellicola, fate lievitare per circa 3 ore (non andate oltre), pennellateli con un uovo sbattuto e spolverateli di zucchero.
Cuocete in forno a 220° per 5 minuti poi passate a 180° per altri 10 minuti circa, o comunque sino a doratura. Fateli raffreddare su una griglia.
Che dire anche in questo caso la farina offertami dal Molino Rosignoli ha dato degli ottimi risultati, devo dire che io mi trovo sempre meglio nella miscela delle due farine, mi sembra che si ottenga un impasto più compatto ed elastico allo stesso tempo, vedrete andranno a ruba, ma se per caso dovessero avanzare posso assicurarvi che il giorno dopo scaldati un attimo sono ancora più buoni!!
Volendo potrete farli nell'arco di una giornata, basta ridurre il tempo di riposo in frigo a 4 ore, oppure potrete formare i cornetti e senza procedere subito alla cottura, potrete disporli su carta forno su una teglia  e farli congelare, una volta congelati potrete trasferirli in un sacchetto per alimenti, quando si vorrà cuocerli basterà tirarli fuori dal freezer 5 ore prima e disporli su una teglia e poi procedere alla cottura come vi ho descritto poco fa.

Nessun commento:

Posta un commento