martedì 19 aprile 2011

tasca di vitello ripieno

Dopo le ricettine dei dolci, ecco un' altra passione della mia famiglia: la Carne, con la C maiuscola, perchè grazie al lavoro di mio marito (macellaio) abbiamo sempre a disposizione ottima carne. A tanti la carne non piace perchè secondo me cucinano sempre la solita fettina o il classico arrosto al forno.
Questa che vi illustro adesso, secondo me, verrà apprezzata anche da chi non adora la carne, perchè preparata così diventa un piatto gustoso. E' un piatto che potrete mangiare spesso, durante la stagione dei piselli ma che volendo potrete preparare tutto l'anno utilizzando quelli surgelati.
Provatelo è davvero buono, magari accompagnato da delle calde patate lessate, oppure in modo più ricco e fantasioso da una salsa.
Ingredienti:
600 grammi di spinacino di vitello tagliato a tasca
800 grammi di piselli
120 grammi di prosciutto cotto tagliato a listarelle
100 grammi di ricotta
60 grammi di parmiggiano grattugiato
40 grammi di burro
1 uovo
3 cucchiai di olio evo
1/2 mezzo bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di brodo
prezzemolo, rosmarino e salvia
sale e pepe

Prima di tutto lessare i piselli in acqua bollente e leggermente salata.
In una ciotola amalgamare i seguenti ingredienti: la ricotta, l'uovo, il parmigiano, un pizzico di sale e di pepe ed il prezzemolo. Aggiungete poi i piselli ed il cotto e farcite la tasca. Ora bisogna passare alla chiusura, l'ideale sarebbe cucirlo, ma vi assicuro che vanno bene anche gli stuzzicadenti che impediranno al ripieno di fuoriuscire durante la cottura.
In una pentola rosolate la carne con il burro, l'olio e gli aromi, poi bagnatela con il vino e sfumare. Salate e pepate e infornate a 190°C per 25'.Bagnate con il brodo e cuocete ancora 20 minuti circa.
Sfornate e una volta intiepidito, tagliate lo spinacino a fette e, servite accompagnato anche da un ottimo purè di patate.

Nessun commento:

Posta un commento