sabato 24 settembre 2011

Girelle o lumachelle

Mi sono ritrovata a dover preparare una serie di stuzzichini per una festa e non saper cosa fare di nuovo. Curiosando un pò ho trovato varie ricette, c'è chi le chiama lumachelle, chi girelle, dal nome si intuisce la forma ma non la bontà, per conoscerla perchè non le preparate insieme a me??
Avete due possibilità farle con la pasta sfoglia o con la pasta per pizza. In questo post, vi darò i passaggi per farle con la base della pizza, che risulta più rapida e comunque sfiziosa.
Ingredienti per la pasta:
500 grammi di farina 00 Rosignoli http://www.rosignolimolini.it/
300 ml di acqua tiepida
25 grammi di lievito di birra fresco
10 grammi di sale
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di zucchero
Ingredienti per il ripieno:
250 grammi di Le fettine Inalpi http://www.inalpi.it/ita/index.php
125 grammi di pancetta coppata a fette
Preparate l'impasto come se doveste preparare la pizza, cioè sciogliete il lievito nell'acqua tiepida zuccherata e aggiungetela a filo alla farina, iniziando ad impastare. Aggiungete il sale e lavorate ben benino l'impasto; per ultimo aggiungete l'olio e lavorate ancora qualche minuto. Lasciate lievitare sino al raddoppio, all'incirca per due ore, poi dividete in due pezzi e stendete ad uno spessore di circa 1/2 cm.
Stendeteci su il ripieno lasciando un paio di cm. ai bordi, che verranno spennellati con dell'acqua che faciliterà la chiusura del rotolo, impedendo al ripieno di fuoriuscire. Arrotolate lasciando la chiusura verso il basso e fate lievitare ancora per 1 ora circa. Tagliate i due rotoli a fette di 2,5 cm e riponetele su una teglia foderata di carta da forno. Lasciate lievitare le fette per un altra ora e cuocete in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.
Una volta che si sono raffreddate, se non le consumate tutte subito, potrete conservarle all'interno di un sacchettino di plastica per alimenti, si conserveranno qualche giorno.
Vi suggerisco anche qualche variante: io ne ho fatto qualcuna anche con il prosciutto cotto, sempre gradito ai bimbi. Ma potrete farne qualcuna vegetariana, ad esempio con i peperoni per un sapore più deciso, o con le zucchine, un pò più delicate.
Per la realizzazione di questa ricetta, mi sembra doveroso ringraziare il molino Rosignoli e la ditta Inalpi che mi hanno fornito la farina e le fette fresche per realizzare queste ottime girelle; tutti prodotti made in Italy, per una merenda o antipasto dal vero gusto Italiano.

Nessun commento:

Posta un commento