venerdì 23 settembre 2011

Moussaka o Mussaca

..comunque lo vogliate chiamare, questa delizia è un piatto tipico della cucina greca. Si tratta di uno sformato di melanzane, con carne tritata e patate da cuocere al forno, guarnito con una spessa  copertura di besciamella gratinata. E' un piatto diffuso non solo nella penisola Greca, ma nei Balcani e comunque in Oriente, perciò esistono numerose varianti con zucchine ad esempio o con vari tipi di spezie.
Ieri era il primo giorno di autunno e mi sembrava la giornata adatta, un pò più fresca del solito, per preparare un piatto, non elaborato ma un pò impegnativo.
Beh che dire del risultato..ottimo!! A noi è piaciuto tanto, il confronto con l'originale purtroppo non posso farlo..non sono mai stata in Grecia, ma se nella preparazione ho commesso degli errori rispetto alla ricetta originale, posso dire che anche così non è venuto male.
Ritengo opportuno dire, che la ricetta che ho trovato io, fornisce le dosi per 4 porzioni, ma vi assicuro che pur essendo  un piatto unico è piuttosto abbondante, direi che si compone un piatto per 6 persone.
Ingredienti:
500 grammi di carne trita di suino
500 grammi di carne trita di pecora o agnello
1,5 kg di melanzane
150 grammi di pecorino grattugiato
100 grammi di grana padano grattugiato
500 grammi di pomodori
2 cipolle medie
500 grammi di patate
2 spicchi di aglio
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 bicchiere di vino rosso
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale e pepe q.b.
olio di semi per la frittura delle verdure
besciamella ( http://vanillachocolate-irene.blogspot.com/2011/09/besciamella.html )
Dopo questa lunga serie di ingredienti, passiamo ai semplici, ma numerosi, passaggi per preparare la Moussaka.
Iniziate lavando le melanzane e tagliandole a fette di circa 1/2 cm. di spessore. Disponete le fette all'interno di uno scolapasta e alternatele a strati con del sale grosso, che farà fuoriuscire l'acqua scura ed amara contenuta al loro interno. Attendete almeno un ora prima di sciacquarle e poi strizzarle bene. Stendetele ad asciugare sopra un canovaccio pulito, insieme alle patate che avrete pelato, tagliato a fette di mezzo centimetro di spessore e fatto bollire per circa 5 minuti.
Prepariamo adesso il ragù, mettendo in padella l'olio di oliva, la cipolla e l'aglio tritati finemente, aggiungete poi la carne trita che dovrete far dorare, metteteci il vino e lasciatelo evaporare, poi salate, pepate e aggiungete la cannella.
 Lasciate cuocere a fuoco delicato e poi aggiungetevi i pomodori, spellati e tagliati a pezzetti, coprite e lasciate cuocere per almeno un ora.
Pronte per la frittura di patate e melanzane? Il procedimento lo sapete tutte, l'unica accortezza che dovrete avere sarà quella di farle sgocciolare molto bene dall'olio, se non volete avere un fondo di olio nella teglia al momento di servirlo a tavola.
Iniziamo adesso, a comporre il nostro puzzle, assemblando i vari pezzi:
su una teglia che misuri all'incirca 25 cm.x40 cm. disponiamo su un unico strato tutte le patate, poi copriamole con uno strato di melanzane, uno di ragù e spolverate con 3 cucchiai del mix di formaggi. Procedete disponendo ancora uno strato di melanzane e uno di ragù.
Il formaggio restante dovrete dividerlo in due parti, una andrà mescolata alla besciamella e versata sullo strato di ragù, mentre la seconda parte andrà disposta come strato finale sulla besciamella, in modo che in forno possa dorare per benino.
Cuocere in forno pre-riscaldato alla temperatura di 180° per circa 40-45 minuti.
Ottimo piatto da servire caldo. 

Nessun commento:

Posta un commento